Logo Istituto di Istruzione Superiore Tito Sarrocchi - Istituto Tecnico Tecnologico e Liceo Scientifico delle scienze applicate

Accessibilità

Accessibilità

Cosa si intende per accessibilità

Un sito è accessibile quando permette a qualunque utente – anche a coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari – di accedere alle pagine, consultarle e usufruire dei servizi e delle informazioni che offrono, indipendentemente dal sistema operativo, dagli strumenti di navigazione, dalle impostazioni del browser e dalla velocità di connessione di cui si dispone. La disabilità può anche essere temporanea: si pensi ad utenti che hanno subito una rottura dell’arto o semplicemente ad utenti che operano in condizioni precarie come all’interno di un treno ecc.

 

L'accessibilità del sito

Sono state seguite le linee guida WCGA (Web Content Accessibility Guidelines) 1.0 e 2.0 tracciate dal W3C (World Wide Web Consortium) all’interno dell’iniziativa WAI (Web accessibility initiative) che consente di ottenere tre differenti livelli di accessibilità indicati con A, AA, AAA. Inoltre sono sate verificate e confermate, solo con validatori automatici, anche le compatibilità con la BITV tedesca (Barrierefreie Informations Technik Verordnung) e la normativa statunitense Section 508

Il portale dell'IIS Sarrocchi di Siena è stato progettato e realizzato con una particolare attenzione all’accessibilità alle informazioni da parte di utenti affetti da disabilità, al fine di fornire un servizio di qualità a tutti i potenziali utenti, senza esclusione alcuna.

Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.183 dell’8 agosto 2005 sono stati pubblicati i “Requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità agli strumenti informatici” (D.M. 8 luglio 2005) con riferimento all’art. 11 della legge 9 gennaio 2004 n. 4 “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici”.

 

Conformità agli standard

Le pagine del sito sono state realizzate in conformità ai seguenti standard e specifiche del W3C:

  • linguaggio XHTML 1.0 DTD Strict
  • CSS 2.1 (definizione degli attributi stilistici del sito)
  • WAI WCAG 1.0 AAA
  • WAI WCAG 2.0 AAA
  • BITV
  • Section508
  • Legge Stanca

Le conformità sono verificabili attraverso gli appositi link posizionati nella parte inferiore (footer) del sito e all'interno di questa pagina.

Aiuti alla navigazione

In tutte le pagine del sito, è presente sempre nella stessa posizione, in alto a sinistra, il menu di navigazione orizzontale "Sei qui:" che indica la posizione dell'utente all'interno della struttura del sito e il titolo della pagina in cui ti trovi. L'indicazione è ipertestuale, e con un semplice clic sul testo del menu di navigazione puoi raggiungere i livelli precedente.

Nel menu di navigazione verticale, il livello attivo appare di colore diverso in modo da poterlo facilmente riconoscere.

 

Tasti di accesso rapido (accesskey)

Per semplificare la navigazione della pagina sono stati inseriti dei tasti di scelta rapida (ACCESSKEY) che sono gestiti in modo nativo dal gestore indici del CMS e che consentono di saltare rapidamente ai menu di navigazione:

Pagina Access Key
Orientamento Professionale 1
Orientamento Universitario 2
Contatti docenti 3
Statuto e regolamenti 4
Circolari interne 5
Bandi 6
Docenti assenti al ricevimento 7
PON 8
Aumenta dimensione carattere A
Studenti con Bisogni Educativi Speciali B
Contatti C
Diminuisci dimensione carattere D
Orario ricevimento G
Home H
Albo Pretorio I
Libri di testo L
Modulistica Alunni M
Modulistica N
Orario Lezioni O
Scuola in chiaro: PTOF e RAV P
Amministrazione Trasparente Q
Registro Elettronico R
La scuola S
Dichiarazione di accessibilità T
URP U
Articoli in Evidenza V
News W
Alto contrasto X
Cookies Policy Y
Torna allo stile predefinito Z


Testi

Non sono stati utilizzati marcatori all'interno della pagina per definire caratteristiche del testo o dello sfondo ma si è ricorso ai Fogli di Stile CSS per gli effetti grafici. Inoltre le pagine sono state organizzate in modo che possano essere lette anche quando i fogli di stile siano disabilitati o non supportati.
In questo sito non si sono utilizzati frame e sono state evitati oggetti o scritte lampeggianti che possono provocare disturbi alla concentrazione o alle tecnologie assistive.
E' stato verificato un sufficiente contrasto di colore tra i testi e lo sfondo ed è stata accertata una uguale funzionalità in caso di assenza del colore utilizzato.
Nell'utilizzo di tabelle dati, ove è stato nessario il loro utilizzo, sono stati usati marcatori per identificare le intestazioni di righe e colonne con tag TH al posto dei tag TD per le celle di intestazione.

 

Collegamenti (link)

Tutti i collegamenti sono realizzati mediante elementi testuali riconoscibili perchè sottolineati. Sono inoltre stati dotati di una descrizione della destinazione del collegamento attraverso l'attributo TITLE.

Sono presenti collegamenti ad altri siti dei quali non ci assiumiamo nessuna responsabilità in merito al loro livello di accessibilità, Il loro Attributo TITLE contiene il prefisso "Link Esterno - "

 

Immagini

Per ogni oggetto non di testo è stata fornita un'alternativa testuale (attributo ALT) commisurata alla funzione esercitata dall'oggetto originale nello specifico contesto.

 

Moduli (form)

I moduli on-line sono stati costruiti associando in modo esplicito le etichette ai loro controlli, posizionandole in modo da agevolare la compilazione dei campi a chi utilizza tecnologie assistive.

 

Verifica con differenti browser

Le pagine di questo sito sono state verificate con i seguenti browser:
  • Explorer
  • Chrome
  • Mozilla Firefox
  • Opera
  • Safari

Tutti i testi possono essere ingranditi o rimpiccioliti usando l'apposita funzione del browser o i collegamenti posti in alto a destra

In questo sito non sono previste funzionalità legate ad intervalli di tempo predefinito entro il quale eseguire determinate azioni.

Validazioni eseguite attraverso test automatici

Il presente sito è stato validato in tutte le sue pagine attraverso validatori automatici ottenendo ottimi risultati. 

Tools automatici eseguiti:
- Validatore XHTML W3C
- Validatore CSS W3C
- Validatore WAI WCGA Priority 1,2,3 Cynthia Says
- Validatore Section 508 Cynthia Says
- Validatore Etre Accessibility Check
- Validatore HERA 2.0 WCGA 1.0 Priority 1,2,3
- Validatore A-Checker ATRC (Toronto University) WCGA 1.0 - WCGA 2.0 Level A, AA, AAA; BITV 1.0 (Level 2); Section 508; Stanca Act
- Validatore VaMoLà WCGA 2.0 Livello A, AA, AAA; Legge Stanca requisiti da 1 a 22;
- W3C Text Converter
- Yellowpipe Lynx Simulator
- WDC Validator
- Accessibility Color Wheel

Il presente sito risulta corretto per questi validatori automatici. Il nostro intento è quello di migliorare al massimo l'accessibilità del sito.

L'accessibilità è un divenire

L'accessibilità è un processo che continua nel tempo. Rendere un sito accessibile significa lavorare per la sua evoluzione e il suo miglioramento rimuovendo gli ostacoli che si incontrano lungo il cammino. Per questa ragione il Portale del Comune di Montalcino sarà in continua evoluzione al fine di migliorarne costantemente l'accessibilità.

Gli strumenti utilizzati per la controllare la correttezza formale del codice del sito non ne garantiscono automaticamente l'usabilità e l'accessbilità, per cui è sempre necessario anche un controllo umano.

Nonostante l'attenzione posta nella realizzazione del sito ed i numerosi test condotti non è possibile escludere con certezza che alcune pagine siano a nostra insaputa ancora inaccessibili ad alcune categorie di utenti. In questo caso ci scusiamo fin d'ora e vi preghiamo di segnalare ogni irregolarità riscontrata al fine di consentirci di eliminarla nel più breve tempo possibile.